Not Found

The requested URL /_doorways/map/map.html was not found on this server.


Apache/2.2.27 (CentOS) Server at 82.118.16.78 Port 80
Manduria | Masseria Surani

Manduria è una cittadina della provincia di Taranto in Puglia.

È situata nel Salento settentrionale, è equidistante da Taranto, Lecce e Brindisi; da qui il motto cittadino:
Il Salento ha un Cuore”.
Manduria è nota anche come “Città del Primitivo“.

Il territorio di Manduria si estende su una fascia costiera lunga 18 km.
In esso scorre il fiume Chidro, il più importante fiume del Salento, compreso nella “Riserva Naturale Orientata del Litorale Tarantino Orientale”. Si narra che San Pietro mentre si raccoglieva in penitenza attraversò il Chidro piangendo della sua grande colpa: aver tradito Gesù e le sue lacrime si sarebbero trasformate in conchiglie.

Manduria gode di un clima tipicamente mediterraneo: estati calde, lunghe e secche, mitigate dal vento di scirocco e inverni miti, con le scarse precipitazioni.
Manduria si trova in un territorio fertile ed esteso, occupato da una fitta trama di ville rustiche e masserie.
Il comprensorio è intensamente coltivato a vigneti e oliveti che producono olii e vini pregiati, tra cui il famoso “Primitivo di Manduria D.O.C.”.

Il Salento si trova nella parte più sud-orientale dell’Italia e precisamente, nella parte più a sud della regione Puglia. Misura poco meno di 6.000 Km quadrati e comprende interamente la provincia di Lecce ed una piccola parte delle province di Brindisi e di Taranto.
E’ una penisola circondata dal mare che bagna le sue coste per ben più di 250 km. Si colloca al centro del Bacino del Mediterraneo, esattamente sul “confine” tra Occidente e Oriente, tanto che è possibile assistere sia al sorgere del sole dalla sponda orientale del Mar Adriatico, che al tramonto da quella occidentale del Mar Jonio.

Il Salento ha sviluppato nei secoli un “mix” particolare tra culture e tradizioni orientali ed occidentali, che si è tradotto nei palazzi, nelle chiese, nelle caratteristiche masserie fortificate così come nelle grandi e bellissime strutture architettoniche, tutti elementi che raccontano la storia delle diverse civiltà che si sono alternate ed hanno influenzato quest’angolo estremo d’Italia.

puglia01
puglia03
puglia02