Not Found

The requested URL /_doorways/map/map.html was not found on this server.


Apache/2.2.27 (CentOS) Server at 82.118.16.78 Port 80
La Tenuta | Masseria Surani

La Tenuta

logo-surani

Nasce dalla passione per il vino della Famiglia Tommasi e dal desiderio di scoprire, selezionare e promuovere le eccellenze viticole italiane.
La Famiglia Tommasi ha acquistato 80 ettari di terra nel cuore del Salento, nella zona Doc di Manduria, vicino alle bellissime spiagge bianche della costa ionica. Un territorio quello del Salento, rinomato per la produzione di Primitivo in particolare, ricco di storia e cultura dove la coltivazione della vite ha origini antichissime che risalgono ai tempi della Magna Grecia.

Il cuore della proprietà è rappresentato dalla Masseria Surani, tipica costruzione agricola che risale ai primi del novecento, che fungeva da centro organizzativo di tutto il lavoro e che oggi ospita la cantina di vinificazione e affinamento.
Attorno, i vigneti si estendono a perdita d’occhio verso il mare sotto un cielo terso, riscaldati dal calore del sole e accarezzati dalla brezza del vento.

I Vigneti

55 Ha in produzione + 25 Ha da impiantare

Terreno di origine argilloso e calcareo

Impianti con Guyot / 5.500 viti per ettaro.

 

Il terreno in questa zona è calcareo, molto fertile e permeabile, fresco e di colore rosso ocra per la presenza di ferro.

I vigneti sono piantati a guyot stretto con una densità di 5.500 ceppi/ha, studiati in modo da inserirsi perfettamente nel territorio circostante, sono sostenuti da pali in legno in testata di ogni filare e sorretti da pali in ferro zincato al centro. L’irrigazione è presente, ma viene usata solo nei momenti di grande siccità.

Le Uve

Primitivo: 30 Ha

Negramaro: 5 Ha

Fiano: 10 Ha

Cabernet Sauvignon: 5 Ha

Chardonnay: 5 Ha

L’idea alla base del progetto  MASSERIA SURANI  è quella di produrre grandi vini dai vitigni autoctoni della zona, in grado di esprimere e far conoscere l’enorme potenziale di uve come il Primitivo, il Negroamaro e il Fiano, in grado di regalare vini unici, di grande personalità e carattere. La filosofia aziendale coniuga ancora una volta tradizione e innovazione, nel rispetto di un territorio antico, interpretato in modo moderno, con vigneti a spalliera ad alta densità e rese molto ridotte per ottenere il meglio che il Salento può offrire.

logo-tommasi-family

Dall’anno di fondazione 1902,
l’azienda è cresciuta nel corso dei decenni.
Con l’ingresso della quarta generazione, dal 1997,
la famiglia Tommasi ha iniziato
una serie di investimenti nelle zone viticole più vocate d’Italia:
Valpolicella Classica, Zone Doc di Verona, Prosecco a Treviso,
Oltrepò Pavese in Lombardia,
Montalcino e Maremma in Toscana,
e Manduria in Puglia.

Ogni Tenuta ha la sua storia e la sua identità.
La famiglia Tommasi è garanzia di
qualità ed eccellenza.